Anche le SOA accedono in fase sperimentale al FVOE dell’Operatore Economico.
Dal 03/02/2025 è disponibile sul portale servizi di ANAC (https://portale-servizi.anticorruzione.it/fvsoa) il servizio per l’accesso al Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE) per la verifica dei requisiti. Tale portale è completamente gestito dall’ANAC ed è in fase di implementazione.
L’FVOE, come sancito dalla Delibera 262/2023 dell’ANAC, permette alle Stazioni Appaltanti, agli Enti aggiudicatori e alla SOA l’acquisizione dei documenti a comprova del possesso dei requisiti per l’affidamento dei contratti pubblici ed agli Operatori Economici di inserire a sistema i documenti la cui produzione è a loro carico.
L’Operatore Economico accedendo al fascicolo ha la possibilità di creare un repository dove collezionare documenti utili in sede di partecipazione alle procedure per l’affidamento di contratti pubblici.
L’accesso degli utenti è consentito esclusivamente mediante l’uso di dispositivi di identità digitale di livello LoA3 (SPID di secondo livello, CIE, eIDAS o CNS).
Si dà evidenza che, secondo quanto indicato nella Delibera dell’ANAC n. 262 del 30 giugno2023, il FVOE consente alle SOA di acquisire delle informazioni certificate comprovanti il possesso dei requisiti generali occorrenti per la qualificazione nei limiti della loro validità temporale.
ANAC è l'unica abilitata a fornire supporto sul FVOE agli Operatori Economici attraverso il suo Contact Center al numero +39 06 62289571.
Non esitare a contattarci per qualsiasi info